Logo
Pen

Scuola Paritaria Casa degli Angeli Custodi

Scuola Infanzia

Scuola dell’Infanzia Paritaria “Casa degli Angeli Custodi”

Nel cuore di Agliana in provincia di Pistoia, la nostra scuola offre una proposta educativa che, affondando nella tradizione cristiana, si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore la crescita umana e culturale dei propri figli.
La scuola dell’Infanzia Paritaria “CASA DEGLI ANGELI CUSTODI” vuole offrire un ambiente di apprendimento ricco di stimoli e di contesti di vita relazionale mirati a coinvolgere non solo i bambini ma anche le famiglia e il territorio nella prospettiva di un sistema scolastico integrato nonché aperto ad un pluralismo culturale, inteso come valorizzazione della diversità.

Il bambino viene concepito come protagonista della costruzione del proprio sapere, capace non solo di eseguire svariate attività ma di essere soggetto attivo della propria esperienza didattica, attraverso il gioco, la ricerca, l’esplorazione e il confronto con i compagni.
Laboratori e attività espressive:
Laboratorio di Musica
Laboratorio d’Inglese
Laboratorio di Educazione Motoria.

Progetti:
Progetto “Mi preparo per andare in Prima”
Progetto Continuità
Progetto Religione cattolica
Progetto Yoga

La programmazione del tempo è molto importante per la vita scolastica dei bambini per cui la giornata si svolge secondo orari e ritmi precisi.

Orario dal Lunedì al Venerdì:
dalle ore 08:00-09:00 Entrata e accoglienza.
dalle ore 09:00-11:30 Attività didattiche in sezione.
dalle ore 11:20-12:30 Preparazione e consumazione del pranzo.
dalle ore 12:00- 12:30 Prima uscita senza pranzo.
dalle ore 12:30-14:00 Gioco libero e riposo per i più piccoli.
dalle ore 14:00-15:00 Attività e giochi guidati.
dalle ore 15:00-15:30 Merenda.
dalle ore 15:30-16:00 Uscita per tutti.
Galleria immagini della scuola d'Infanzia

Gli ambienti nella Scuola d'Infanzia Casa degli Angeli Custodi

Mission d'Istituto

Scuola d'Infanzia

La scuola dell'infanzia fa parte del sistema integrato di educazione e di istruzione; è il primo gradino del percorso di istruzione, ha una durata triennale ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Caratteristica della scuola dell’Infanzia

La nostra filosofia è imparare attraverso il gioco poiché offriamo un ambiente stimolante per i bambini. La nostra scuola propone di anno in anno progetti di diverso argomento, volti a favorire l’approfondimento di contenuti attraverso la conoscenza di nuovi linguaggi, sviluppare l’autonomia e favorire la socializzazione.

Musica

Inglese

Corpo e Movimento

Arte ed Espressività

Il programma della scuola

Abbiamo una varietà di corsi
per far divertire e imparare.

Laboratori attuati:
Musica con insegnante di musica.
Inglese con un insegnante di inglese e un insegnante madrelingua
Educazione psicomotoria
Attività espressive:
Musica:
I bambini iniziano il percorso Musicale già da 2 anni con l'insegnate di musica che li accompagnerà per tutta la scuola Primaria.
Inglese:
I bambini iniziano il percorso di inglese al primo anno della scuola dell’Infanzia con un insegnante di inglese e un'insegnante madrelingua, che li accompagneranno anche alla Primaria.
Laboratorio di continuità con la Scuola Primaria

Il bambino viene concepito come protagonista della costruzione del proprio sapere, capace non solo di eseguire svariate attività ma di essere soggetto attivo della propria esperienza didattica, attraverso il gioco, la ricerca, l’esplorazione, la formulazione di ipotesi e il confronto con i compagni.
La scuola dell'Infanzia

Abbiamo cura dei Vostri Bambini.

Centro Gioco Educativo

Accoglie, i bambini e le bambine da 24 a 36 mesi, è uno spazio per iniziare a socializzare con gli altri e ad apprendere giocando, in un ambiente educativo ricco di stimoli.

Scuola dell’Infanzia Paritaria

Accoglie, i bambini e le bambine da 3 ai 6 anni, in un ambiente accogliente e stimolante, fatto di giochi, di laboratori e di progetti pensati per uno sviluppo armonico del bambino.

Scuola Primaria Paritaria

Accoglie, i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni, pensato per favorire i processi di apprendimento. Offre un percorso completo all’acquisizione di conoscenze, al fine di raggiungere le competenze.